Panoramica
Descrizione
L’immobile:
Al limitare di un piccolo borgo, in posizione panoramica sulle colline che fanno da sfondo ad una bella vista sulla pianura lucchese, con ogni finestra che incornicia un quadro di grande emozione a cui si affaccia, è in vendita questo rustico spazioso, con superficie di 450 mq. Il rustico è libero su quattro lati ad eccezione di una piccola porzione di facciata laterale che lo collega con l’accesso pedonale al centro del paese. L’immobile si sviluppa su due livelli più cantina e risulta abitabile per una sola porzione, mentre il resto del complesso presenta condizioni diverse tra loro, essendo in parte da ammodernare e in parte da recuperare completamente.
Corredato di resede esclusivo sopraelevato rispetto al piano stradale, al quale si accede da cancello carrabile in un’area destinata in parte a parcheggio, in parte a giardino e in parte ai terrazzamenti ben rifiniti e delimitati con muretti in pietra tipica lucchese. L’edificio nella sua potenzialità potrebbe accogliere nuclei familiari che desiderano vivere sotto lo stesso tetto come chi desideri avviare un’attività turistica agevolata dall’attrazione che possiede il territorio in occasione dei numerosi eventi in grado di attrarre partecipanti da tutto il Mondo, primo tra tutti Lucca Comics, la fiera internazionale dedicata al fumetto, ai videogiochi e all’immaginario considerata la più importante rassegna europea del settore.
Il Luogo:
Sembra incredibile scoprire che, ad appena 15 minuti dalle Mura di Lucca, custode dal periodo rinascimentale di uno dei centri storici meglio conservati del Belpaese, esista un luogo di pace e profonda quiete con al centro una chiesa menzionata per la prima volta nel 1167 in un documento conservato presso l’Archivio arcivescovile di Lucca.
Ispirate dall’iscrizione posta all’ingresso della chiesa: “DOMUS DEI ET PORTA COELI” le 100 anime che vivono a pochi passi hanno nel tempo dimostrato un amore per la chiesa ammirevole, come dimostrano i numerosi interventi che ne hanno aumentato l’importanza.
Infatti,a seguito dell’ampliamento dell’edifico nel secolo XIX è stato completamente ristrutturato con l’aggiunta in posizione mediana della navata di due piccoli vani laterali con i rispettivi altari dedicati uno alla “Madonna del Rosario” e l’altro alla “Madonna della Neve”.