Panoramica
Descrizione
Lasciato il paese di Calci, con i comodi negozi e servizi, ci affiancano antiche chiesette e terrazzamenti di muretti in pietra a secco, rustici e fattorie circondate da ulivi secolari, gli stessi che costeggiano la strada sterrata che sale, fino ad arrivare ad un ampio spazio panoramico: proprio al centro si erge questo casale in pietra, in fase di recupero . Da quassù lo sguardo resta rapito e indugia sugli infiniti dettagli di quel quadro magnifico che è il paesaggio della Valgraziosa.
Il casale è disposto su due piani fuori terra, per una superficie di circa 150 mq calpestabili ed è composto, al piano terreno, da un grande spazio living, dove verrà realizzato un camino e caratterizzato da originali soffitti a crocera. Poco oltre è disponibile il vano scale interno di accesso al piano primo e la cucina spaziosa. Sempre al piano terreno sarà recuperato un patio coperto, utilizzabile, per esempio, come giardino d’inverno con pareti a vetri. Il piano superiore risulta suddiviso in 3 camere da letto, tutte con bagno en suite . A questo livello ogni apertura verso l’esterno è un dipinto d’autore, che cambia colore e aspetto nel susseguirsi delle stagioni…
Sono già stati eseguiti lavori di recupero che hanno riguardato il totale rifacimento del tetto, i solai del piano primo e impiantito con vespaio del piano terreno, oltre a interventi sulle murature interne ed esterne. E’ inoltre stato approvato il progetto per la realizzazione di una piscina a sfioro di 7 x 3 metri, posta a pochi passi dal casale : il prezzo richiesto comprende i lavori per il completamente delle opere secondo capitolato e la realizzazione della piscina.
Vi è inoltre la possibilità di acquistare l’oliveta confinate in produzione, in tagli di varie metrature (fino a 6 ettari).
E’ un ottimo investimento perchè:
-puoi personalizzare gli interni con materiali e opere extra capitolato (costi da concordare con la proprietà);
-acquistando il fabbricato come edificio rurale e l’oliveta circostante puoi dare vita ad una azienda agricola per la produzione di un egregio olio extra vergine di oliva;
-se non hai modo di seguire l’oliveta, l’azienda agricola confinate può farlo per te! E puoi decidere di acquistare l’immobile deruralizzato;
-se acquisti come seconda casa e utilizzi il casale solo in alcuni mesi dell’anno, c’è chi può occuparsi di affittarla per te nelle settimane in cui non la userai;
-la possibilità di realizzare una piscina in questa parte di Toscana è molto rara!
Il casale panoramico si trova a circa 25 minuti dall’aeroporto internazionale Galilei di Pisa, a circa 30 minuti dal mare, a 40 minuti da Lucca e 25 minuti da Pisa.
Classe energetica non ancora disponibile
