Panoramica
- Ville
- Tipologia
Descrizione
A pochi passi dal centro storico di Asciano Pisano, è in vendita questa spaziosa villa di recente costruzione. La dimora è composta da due unità residenziali ed è valorizzata dal resede che circonda l’ambiente da tutti i lati, con l’appartamento principale posto al primo piano, di circa 190 mq, e il secondo appartamento posto al piano terreno. L’ingresso al piano terra collega al piano primo dell’appartamento principale tramite scala interna, sbarcando nell’ampio soggiorno che ben tre aperture rendono luminosissimo. Subito accanto troviamo la cucina-pranzo con vicino il pratico ripostiglio, accanto al grande disimpegno con finestra che collega sulla sinistra a studio e due camere matrimoniali, mentre sulla destra sono disponibili due ampie camere ed il bagno finestrato. Molto gradevoli i pavimenti in marmo.
Insiste sullo stesso giardino ben curato l’ingresso alla seconda unità di circa 135 mq, composta dal soggiorno, camera matrimoniale e cucina: tutti vani con accesso verso l’esterno, oltre a bagno con finestra, lavanderia e locale tecnico. Completano la superficie di 330 mq tre ripostigli disponibili per entrambe le unità posti al piano terra, a suo tempo regolarizzati secondo le normative vigenti.
Zona: Il borgo di Asciano venne parzialmente distrutto dai fiorentini all’inizio del XVI secolo quando usarono l’artiglieria per gli attacchi, e una volta conquistata Pisa non ebbero più alcun interesse a mantenerlo efficiente. Asciano perse così importanza fino alla costruzione dell’Acquedotto Mediceo per portare l’acqua delle sorgenti della Valle delle Fonti fino all’interno delle mura di Pisa. La costruzione, iniziata del 1588 e terminata nel 1613, fu avviata da Cosimo I con la costruzione delle polle e della condotta forzata sotterranea; successivamente fu scelto di proseguire l’acquedotto con archi sopraelevati fino ai piedi della Torre Pendente al centro della Piazza dei Miracoli, simbolo della grandezza di Pisa nel mondo.